I nostri approfondimenti

produzioni cosmetiche conto terzi e Cosmetica Italiana

cosmetici 100% senza parabeni, cosa sono? Che vantaggi ho nell’usarli?

Cosa sono cosmetici 100% senza parabeni Che vantaggi ho nell’usarli?

 

Cosmetici 100% senza parabeni

Una fetta sempre più grande di mercato è alla ricerca di cosmetici 100% senza parabeni.

I parabeni sono dei conservanti presenti sia in alcuni alimenti che nella maggior parte dei prodotti cosmetici come creme e shampoo.

Da qualche anno gli organismi sanitari internazionali hanno bandito alcuni di questi elementi, sottolineando l’importanza di utilizzare cosmetici 100% senza parabeni.

La nostra consulenza mira proprio a seguire la tua attività nei processi di produzione di cosmetici naturali e biologici, che siano prodotti di qualità e incontrino le necessità dei tuoi clienti.
Cosmetici 100% senza parabeni Vi siete mai chiesti quali sono i vantaggi?
I cosmetici 100% senza parabeni ma naturali, sono testati solo sulla pelle e non testati sugli animali. Ma analizziamo i rischi invece, dei prodotti che invece non appartengono alla categoria dei cosmetici 100% dermatologicamente testati.

Metilparebene, Etilparabene, Propilparabene

Metilparebene, Etilparabene, Propilparabene

Innanzitutto, i parabeni. I parabeni sono una classe di conservanti ampiamente utilizzati nei prodotti cosmetici e farmaceutici.

La francia ha ufficialmente bandito i parabeni insieme agli ftalati e alchilfenoli nel 2011 con questa legge:

“La produzione, importazione, vendita e offerta di prodotti con ftalati, parabeni e alchilfenoli è proibita”. La legge “Lachaud“ non è stata mai applicata (situazione al settembre 2015) e i parabeni in Francia continuano a essere utilizzati nei limiti delle norme europee.

I parabeni sono potenti antibatterici e fungicidi. Chimicamente, sono una serie di paraidrossibenzoati o esterni dell’acido parahydroxybenzoic (noto anche come acido 4-idrossibenzoico). Per chi volesse sapere i parabeni cosa sono, c’è da dire che sono conservanti efficaci in molti tipi di formule.

Questi composti, e i loro sali, sono utilizzati principalmente per la loro proprietà battericide e fungicide. I parabeni non si trovano nei cosmetici 100% dermatologicamente testati, ma invece, possono essere trovati in prodotti commercializzati come lo shampoo, creme idratanti commerciali, gel da barba, lubrificanti personali.

Parabeni, controversia sul rischio cancro

Una ricerca inglese, guidata da Philippa Darbre, pubblicata nel 2004, ipotizzava una relazione tra i parabeni applicati per via topica assieme al cosmetico e il tumore al seno.

Controversia sui parabeni come interferenti endocrini

Nella Unione europea i parabeni sono classificati come potenziali interferenti endocrini[24]. Rientrano infatti, nonostante i volumi relativamente bassi, tra le sostanze di cui c’è almeno una ricerca che ne prova la potenziale capacità di mimare chimicamente gli estrogeni, assieme al più comune metabolita, l’acido para-idrossibenzoico, con una possibile ricaduta in effetti sulla salute dell’uomo e dell’ambiente

Si parla di controversia perchè gli studi anche se precisi e affidabili, non sembrano tenere conto che i parabeni sono diffusissimi in natura e quindi ritenuti tradizionalmente “sicuri”.

Contattaci subito, ci chiariremo le idee sulla tua idea imprenditoriale

[contact-form-7 404 "Non trovato"]

 
 

cosmetici senza parabeni

cosmetici senza parabeni

cosmetici 100% senza parabeni, ma 100% dermatologicamente testati!

Insomma, un motivo in più per usare i cosmetici 100% dermatologicamente testati. Se infatti avete capito i parabeni cosa sono, allora avrete anche un’idea sui danni che potrebbero fare a lungo termine, sebbene ci siano ancora molte discussioni scientifiche in merito.
E’ meglio puntare sempre, con l’aiuto della GLC cosmetici – produzione cosmetici conto terzi, a prodotti cosmetici 100% dermatologicamente testati e che siano naturali. Ad esempio, esistono dei fondotinta senza siliconi. Il fondotinta senza siliconi è quello in cui non ci sono i composti sintetici inerti che a volte vengono inseriti nei cosmetici. E’ quindi importante affidarsi alla GLC cosmetici – produzione cosmetici conto terzi, per evitare di avere a che fare con prodotti chimici, ma invece scegliere sempre fondotinta senza siliconi è importante, fate anche attenzione a trovare la dicitura “cosmetici 100% dermatologicamente testati”.

Un’altra cosa a cui bisogna fare attenzione quando si acquistano cosmetici che magari non appartengono al mondo dei cosmetici 100% dermatologicamente testati, è la presenza di petrolati.
I petrolati sono sostanze che derivano direttamente dalla produzione del petrolio e sono usati in molti prodotti, soprattutto in cosmetici che vengono realizzati, in laboratori cosmetici ma sono tutt’altro che naturali.

I petrolati rendono i prodotti cosmetici tutt’altro che sani

Ci saranno molte controindicazioni per l’ambiente, ma anche e soprattutto per la pelle.
Bisogna sempre scegliere quindi i prodotti che rientrano nel gruppo dei cosmetici 100% dermatologicamente testati, anche quei cosmetici naturali che quindi non contengono parabeni e sono nickel-free. Quando parliamo di prodotti senza parabeni e nickel-free, parliamo di prodotti che non hanno questo tipo di sostanze che potrebbero creare allergie a chi ha un’intolleranza al nichel e, di conseguenza ha bisogno di indossare, e soprattutto di non utilizzare, prodotti contenenti nichel. Perciò devono essere scelti tutti i prodotti con la dicitura nickel-free. Stesso discorso anche per i paraben, che possono creare dei problemi a chi utilizza invece nei cosmetici che li contengono.

La varietà di prodotti che si possono utilizzare, sia che si tratti di cosmetici 100% dermatologicamente testati, ma anche se si tratta di cosmetici naturali che magari vengono realizzati nell’ambito della produzione conto terzi, riesce a farvi fare un’ottima scelta di possibilità.
Infatti, è sempre bene utilizzare dei deodoranti senza parabeni ed inoltre poi, si possono sempre scegliere dei cosmetici senza nichel così da garantire una maggiore sicurezza dei prodotti che si utilizzano nel quotidiano.

Se vuoi essere sicuro di utilizzare un prodotto naturale, allora non devi fare altro che scegliere deodoranti senza parabeni e magari anche fondotinta senza siliconi, o cosmetici senza nichel. Solo così potrai ottenere il meglio da l’utilizzo di cosmetici e senza ombra di dubbio, riuscirai ad avere il meglio dal prodotto che stai utilizzando.

Ma i rischi legati all’uso di prodotti che non siano cosmetici 100% dermatologicamente testati, riguardano anche altri fattori. Troppo spesso infatti ci si confronta con delle allergie e si pagano le conseguenze del rischio di paraffina nei cosmetici.
L’uso di paraffina nei cosmetici è sempre molto sconsigliata, perché questi cosmetici così “conditi”, se utilizzati in maniera quotidiana, potrebbero provocare dei seri danni alla pelle. Ecco perché è bene sempre farti realizzare un prodotto che sia totalmente naturale.

Non solo parabeni. Non bisognerebbe mai mettere paraffina nei cosmetici!

Poi, bisogna sempre tener presente che quando non ci si affida completamente a cosmetici 100% dermatologicamente testati si possono anche trovare siliconi nei cosmetici. I siliconi nei cosmetici a volte rischiano di far chiudere i pori della pelle ed ovviamente, questa non è una cosa positiva. È meglio quindi cercare dei cosmetici naturali e che non abbiano il prodotto interno, come i siliconi e forse veramente così si è in grado di evitare qualunque tipo di contaminazione oppure di problema dovuto all’utilizzo dei siliconi nei cosmetici.

La vera domanda è: ci tieni alla salute della tua pelle?

Per saperne di più basta leggere l’elenco delle sostanze ritenute pericolose su http://www.iss.it/ o seguire i consigli dell’esperto Claude Reiss sull’argomento.

r2

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattaci per una consulenza

Come hai visto creiamo prodotti cosmetici conto terzi, 100% made in italy, e siamo esponenti di punta nel panorama della Cosmetica Italiana. Insieme possiamo verificare la tua idea per una cosmetica personalizzata su misura per il tuo business. Contattaci e facciamo due chiacchiere

Vicolo Franco n°10 90033 Chiusa Sclafani - Palermo

info@glgcosmetici.it
Numero VERDE: 800 911 210