I nostri approfondimenti

produzioni cosmetiche conto terzi e Cosmetica Italiana

Il marketing nascosto nelle parole di Boiron

La scorsa settimana, leggendo il Corriere della Sera, non ho potuto non notare le parole del Dott. Boiron intervistato in merito al caso del bimbo purtroppo deceduto in seguito a cure omeopatiche per una otite complicata.

Non voglio entrare nel merito dell’argomento , né tantomeno esprimermi in giudizi di efficacia sull’omeopatia e terapie alternative, non penso siano argomenti costruttivi per il “nostro” percorso.

Quello che vorrei condividere, invece,  è ciò che io ho intravisto come operazione di marketing nelle parole del farmacista francese, responsabile di una azienda che fattura oltre 600 Milioni di € in tutto il mondo.

Ci sono 2 spunti su cui dovremmo puntare la nostra attenzione…

1)      L’ammissione del limite del proprio prodotto/servizio.

Infatti Boiron confessa che ha curato anche i suoi figli con antibiotici consolidati quando necessario, e con l’occasione comunque ribadisce che il suo prodotto è complementare alle terapie allopatiche convenzionali, NON sostitutivo.

2)      La voglia comunque di trovare un “nemico” contro cui scontrarsi e da combattere sempre per una giusta causa

(in questo caso rappresentato dalle case farmaceutiche multinazionali) che a suo avviso “tramano” o complottano contro la salute dei cittadini a loro insaputa.

Cosa può tornarci utile da questa riflessione?

Molto più di quanto tu possa immaginare…

Trasliamo il tutto nella tua azienda  e mettiamo il caso tu decidessi di proporre i tuoi nuovi prodotti cosmetici personalizzati ai tuoi  clienti:

1)      L’ammissione di un limite di una proposta più limitata in termini di referenze a tuo marchio dovuta ad una scelta più consapevole di prodotti specifici per loro esigenze potrebbe “abbassare le difese” del tuo pubblico e renderti più vicino a loro o alle loro necessità.

Non è necessario rivoluzionare l’andamento del tuo reparto, potresti anche iniziare con un prodotto complementare specifico per una nicchia delle tue clienti.

2)      Scegliere un nemico da combattere (ad esempio prodotti cosmetici da supermercato, o trucchi da gdo , etc etc) potrebbe rendere più affine il concetto di benessere ed affidabilità con il messaggio di eccellenza veicolato nella tua attività.

Ma alla base di tutto rimane sempre la competenza e la corretta comunicazione.

Quanto può essere rivoluzionario un approccio di questo tipo?

Non lo saprai mai fino a quando rimarrai bloccato nella trama dei prodotti cosmetici che i tuoi clienti possono trovare nel tuo punto vendita o su internet (con più sconto e facilità).

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattaci per una consulenza

Come hai visto creiamo prodotti cosmetici conto terzi, 100% made in italy, e siamo esponenti di punta nel panorama della Cosmetica Italiana. Insieme possiamo verificare la tua idea per una cosmetica personalizzata su misura per il tuo business. Contattaci e facciamo due chiacchiere

Vicolo Franco n°10 90033 Chiusa Sclafani - Palermo

info@glgcosmetici.it
Numero VERDE: 800 911 210