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cosmesi e promozioni selvagge, un pericolo nel medio-lungo termine

Oggi vorrei spiegare con questo articolo quanto è pericoloso fare promozioni ed offerte se vuoi davvero dare un approccio professionale alla cosmesi nella tua farmacia .

Non che io abbia qualcosa in particolare con le promozioni come la maggior parte degli strumenti è l’uso che se ne fa a determinare l’efficacia.
Se abusi di promozioni o le imposti in modo sbagliato, quello che fai è uccidere la percezione di valore della tua farmacia e attirare sempre di più clienti basso spendenti .
Come mai, nonostante le grandi aspettative da una nuova promozione, spesso i risultati non sono in linea con quanto desideriamo?
I problemi sono principalmente 2:
– Il primo è un problema di atteggiamento imprenditoriale sbagliato nei confronti dello strumento “Promozione”
Cosa spinge a fare una determinata promozione su un prodotto?

  • – Suggerimento del tuo rappresentante di fiducia?
  • – Creatività personale?
  • – Semplicemente ti arriva la locandina dalla casa cosmetica e tu la esponi?
  • – Spirito di competizione con la farmacia più vicina?

Il secondo è un problema di ignoranza nel senso stretto del termine.
Cioè la quasi totalità dei titolari non sa – perché nessuno lo ha mai insegnato- quali sono le regole per rendere un promozione davvero redditizia.

Questo purtroppo significa che non hai un vero metodo per creare promozioni davvero efficaci per la tua realtà ma probabilmente pensi che la promozione sia qualcosa che “funziona di per se'” e che quindi basta esporre una locandina magggica o un messaggio preconfezionato speciale per riempire la tua farmacia di gente .
Il problema purtroppo è interno …
Fino a quando penserai che la soluzione ai tuoi problemi di utile aziendale è qualcosa di ESTERNO,

Fino a quando crederai che la soluzione sia la giornata promozionale della casa cosmetica, la nuovissima strategia di marketing collegata alla pubblicità su giornali e tv
Allora, permettimi di dirtelo che è giusto che tu non ottenga quello che vorresti dalla tua farmacia.

E’ il tuo atteggiamento che è sbagliato ma non solo nei confronti delle promozionima della intera gestione dell’Area Beauty della tua farmacia.
Non esistono scorciatoie per i risultati. Non ci sono scorciatoie per fare utili.
Devi TU studiare e imparate COME funziona davvero il marketing e cosa significafare oggi l’imprenditrice della tua farmacia
I tuoi fornitori ti vogliono dipendente da loro e dal loro magazzino.

Quello che invece devi fare è essere TU stessa consapevole e preparato.
Questo significa cambiare atteggiamento: prendere tu in mano il timone della tua farmacia e…delle tue promozioni.

E qui che arriviamo al 2° problema e cioè…COME IMPOSTI le tue promozioni.

Qui non c’è filosofia…è pura pratica.
O le imposti in modo corretto perché sai COME fare oppure NO. Non c’è la via di mezzo.
Se non inizierai subito a gestire consapevolmente le tue strategia di marketing,
sarai destinato a non ottenere quello che ti ti aspetti: nessun nuovo cliente e
nessun incremento degli incassi.
Anzi, una promozione gestita male, anche se non te ne accorgi subito, aumenta le
tue spese e, soprattutto, si mangia i margini, il tuo guadagno vero. Quindi, se anche
ti porta un maggior incasso nel breve periodo, ti sta letteralmente danneggiando.

Ecco a te le 5 regole, da imparare a memoria

1. NON offrire sconti su tutto a tutti, offri BENEFIT

Puoi offrire sconti in 2 modi:
A) Lo sconto vero e proprio, ad esempio il prodotto XY con un prezzo scontato del 10%, 20% o anche 40% o 50%.
B) lo sconto inserito nei “pacchetti”, ad esempio acquistando crema, siero e detergente ottieni x%….

Quello che non consideri è che con questo tipo di offerte in realtà crei un doppio
danno alla tua attività:
– perdi la marginalità sui ciò che vendi e
– abbassi la percezione del valore di quello che offri: il cliente tende e pensare che, se offri un prodottoad un prezzo più basso, significa che quello è il prezzo reale del trattamento.

Offri piuttosto un Bonus se il cliente farà l’acquisto entro la data che vuoi tu !
“Se acquisti il Kit xy entro la data z avrai un bonus di 20€”

In questo modo salvi la percezione di valore ma dai comunque un bel vantaggio
al tuo cliente.
Lo sconto utilizzalo esclusivamente per il lancio di un nuovo
prodotto/ programma come ad es:
“Puoi essere tra le prime 10 a poter provare il nostro nuovo prodotto SOLO se lo prenoti entro il …”
L’importante è che questa promozione con sconto la utilizzi SPORADICAMENTE

2. Fai sempre scadere le promozioni nella data effettiva di scadenza

Se concedi il vantaggio della promozione anche DOPO la scadenza comunicata,
stai attuando un ottimo modo per perdere completamente credibilità!
Su questo devi essere inflessibile: le tue clienti devono sapere che scadenza e
vantaggi sono reali. In altro modo, per piacere, evita di mettere qualsiasi scadenza.

3. Definisci SEMPRE un budget

Ogni strategia di marketing ha un costo e richiede un investimento
In ogni caso devi sempre definire a priori un budget preciso: “per questa strategia
quanto posso investire/spendere?” è la domanda che devi farti PRIMA di attuare la promo.
Se non definisci un budget:
a) la tua promozione può fallire perché non viene correttamente sostenuta
b) non puoi in alcun modo sapere se è andata bene o male perché -ti svelo un segreto!
– per valutare l’efficacia di una promozione devi avere dei numeri da analizzare, non
basta dire “alle clienti è piaciuta molto, l’anno prossimo la faccio ancora”.

Quello che oggi ti chiedo è: Quando ti deciderai ad impostare la tua attività perché faccia davvero utili?
Le promozioni sono uno strumento che se non sai come gestire ti affosserà ancora
di più.

Ricorda: l’imprenditore è quella persona che conosce il marketing e la gestione finanziaria della propria azienda.

 

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