I nostri approfondimenti

produzioni cosmetiche conto terzi e Cosmetica Italiana

Quanto conta l’esperienza in farmacia (per me e per te)

Quando nel 2011 il mio laboratorio fu pronto, iniziarono tutta una serie di interrogativi che fino ad allora erano stati sottovalutati in funzione delle primissime esigenze “logistiche” della apertura.

Allora, dopo aver cercato i miei primi collaboratori commerciali ( che ancora oggi ricordo con affetto), pensai che sarebbe stato piuttosto semplice riuscire ad allacciare delle partnership con colleghi che conoscevo bene in virtù di due aspetti che pensavo fossero fondamentali:

1) la qualità del prodotto sul quale mettevo la faccia e sui quali continuo a mettere

e

2) La possibilità di avere concessa l’esclusiva di zona sui nuovi prodotti

Queste due qualità avrebbero potuto far lavorare, sempre a mio avviso, i colleghi ed amici con un nuovo prodotto di sicura efficacia senza il problema di svendere i prodotti cosmetici con logiche da supermercato.

Eppure la mia intuizione non ebbe tutto il successo che io pensavo fosse scontato…infatti quando si arrivava alla fatidica questione della gestione del prezzo al pubblico dei prodotti tutti mi chiedevano quanto sconto potevano applicare.

Io pensavo e dicevo….ma perché devi fare lo sconto?

Il prodotto lo hai solo tu! Nessuno potrà farti concorrenza, vai tranquillo!

Sai cosa mi rispondevano?
Che non sarebbe stato giusto non fare lo sconto sui prodotti cosmetici…è quasi una legge!

Inizialmente mi domandavo se magari avevo sbagliato qualcosa, se mi mancava qualche pezzetto… oggi penso di essere arrivato ad una soluzione che mi ha consentito di non avere più problemi nella gestione dei nuovi progetti e dei nuovi clienti.

Adesso te la racconto…
Innanzitutto non si va più allo sbaraglio cercando di creare e vendere tutto per tutti!
Ogni nuovo progetto/inserimento viene valutato assieme al cliente cercando di capire quale può essere l’esigenza attuale del punto vendita, farmacia o altra attività che sia.

Poi si lavora molto sulla comunicazione, ovvero su come far percepire il prodotto ai propri clienti, forse saprai che oggi non è più sufficiente che il prodotto sia per noi “buono al giusto prezzo”
In ultimo, cosa più importante degli altri, selezioniamo i clienti con cui vogliamo lavorare…
Non possiamo fare tutto per tutti, e neanche tu puoi soddisfare le esigenze di tutti i clienti che arrivano a te.

Filtra e seleziona e avrai sempre una marcia in più!

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